Il nostro allevamento nasce dall’amore per questa razza che presenta molte qualità notevoli come la corporatura robusta e resistente, ma anche agile e scattante, le proporzioni fisiche, il pelo folto e duro, la bellezza dei disegni nelle macchiature del mantello, lo sguardo acuto e sempre attento, il carattere vivace, testardo, attivo, energico e determinato, l’intelligenza, la curiosità, la capacità di osservazione, la fedeltà, l’affetto, il forte istinto predatorio e il rispetto delle gerarchie del branco.
Abbiamo iniziato a fare cucciolate nel 2016 con la nostra prima jackina Candy, di cui abbiamo tenuto le figlie Aki e Maggie, poi abbiamo preso Jackie e tenuto suo figlio Nathan, poi abbiamo tenuto Angie e Lizzy, figlie di Aki e Maggie, e infine abbiamo preso un altro maschio, Jago, fino a creare un bel branco di 5 femmine e 2 maschi, a gennaio 2018 abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’affisso da parte dell’Enci e dell’FCI.
Lo scopo dell’allevamento è la selezione del Jack Russell Terrier secondo le caratteristiche strutturali, morfologiche e caratteriali descritte dallo standard di razza, con attenzione al suo benessere e alla sua salute psico-fisica, abbiamo un numero limitato di cani perchè il nostro intento è quello di fare poche cucciolate all’anno in modo da avere tempo necessario ad assicurare a tutti i cuccioli le giuste cure e attenzioni, una madre serena e in salute e un ambiente tranquillo, sicuro e stimolante.
Diamo molta importanza alla socializzazione, fondamentale nei primi mesi di vita per ottenere da adulto un carattere equilibrato, i nostri cuccioli crescono a stretto contatto con la madre, con i fratelli, con altri cani adulti, gatti di casa e persone, giocando imparano a comunicare e a relazionarsi con i loro simili, apprendono quali sono i comportamenti per interagire in modo corretto con tutta la famiglia, per questo è molto importante che il processo di socializzazione continui anche dopo nella nuova famiglia che lo adotta in modo da mantenere costante nel tempo il contatto con altri cani, gatti, persone e bambini.
In questo primo periodo di vita è inoltre fondamentale offrire ai cuccioli un ambiente ricco di stimoli che sviluppano i loro sensi e i loro istinti e accrescono la loro intelligenza, i nostri cuccioli crescono sia in casa che all’aperto e hanno ampi spazi verdi per esplorare, correre e giocare, hanno a disposizione sia stimoli naturali come terra da scavare, legnetti, bastoni, piante, insetti e piccoli animali, sia stimoli artificiali come giochi di gomma o plastica, palline, corde e pupazzi di stoffa.
L’alimentazione è molto importante per lo sviluppo osseo, muscolare, del sistema nervoso, immunitario ecc. per questo utilizziamo quella di tipo industriale, mangime secco di alta qualità, integrata a quella casalinga, carne fresca cucinata con il riso classico.
I cuccioli vengono ceduti con microchip, iscrizione all’anagrafe canina, libretto sanitario, primo vaccino, tre sverminazioni e pedigree Enci-Fci.
Tutti i nostri cani hanno depositato il campione biologico (DNA) presso Enci, e sono esenti dalle principali patologie ereditarie che colpiscono questa razza, con certificazioni visibili.